ZGEMMA H9.2H bloccato all'accensione. Richiesta aiuto.

lookfordec

Registered
Messages
19
Salve a tutti!!!

E' un bel pezzo che non scrivo, sono "apparso" veramente tanto tempo fa.
Spero che le cose non stiano andando troppo male in questo periodo così difficile.

Il questi giorni di "reclusione casalinga", ho preso in considerazione un dec del quale ero entrato in possesso molti mesi fa ma che non avevo mai acceso.
Si tratta di uno ZGEMMA H9.2H ed ho scoperto che ha questo problema:

all'accensione non si avvia, credo non avvenga il boot, si accende solo il logo sul display che rimane sempre bianco e null'altro. Sullo schermo del TV risulta "nessun segnale" e non appaiono immagini.

Ho già provato a flashare con un paio di immagini scaricate dall'indirizzo di zgemma, ma non si avvia nulla: con i file bootargs.bin, fastboot.bin e cartella h9 copiati nella root della pennetta, accendendo tenendo premuto il tasto reset, al rilascio vedo il led della pennetta lampeggiare per 1/2 secondi e poi niente, non ho segnali/lampeggiamenti sul display del dec e non parte nulla; so che dovrei notare un lampeggiamento bianco/rosso, ma non avviene.
Ho provato con ben otto pennette USB di dimensioni variabili da uno a quattro Giga e su ognuna vedo lampeggiare; questo mi fa pensare che un tentativo di avvio boot ci sia ma poi fallisce.
Non so se ha subito delle manovre da parte di qualcuno prima che lo avessi io.
C'è qualcuno che si è trovato in una situazione simile con questo apparecchio? sapreste darmi un suggerimento per risolvere?
Vi chiedo gentilmente di aiutarmi, perché mi è costato un po' e non l'ho mai usato...
Ringrazio tutti per l'attenzione.
Speriamo bene per tutti.
Ciao.
 

tamicia

Registered
Messages
46
Ciao, prepara la chiavetta per un Recovery, segui passo passo il video e cosa viene copiato nella chiavetta, è semplice.
Dovrebbero andare tutte bene,ovviamente formatta in fat32,controlla che la partizione sia primaria e attiva (usa minitool o qualsiasi altro software per partizionare o formattare).
In generale anche una formattazione veloce con Windows è sufficiente.

Spero si possano postare link youtube:

https://www.youtube.com/watch?v=9X_sZrDhHug

Una volta preparata la chiavetta per il recovery esegui la solita procedura tenendo pigiato reset mentre avvi (lascia reset subito dopo la scritta "boot").
Aspetta qualche secondo e ti apparirà la schermata di recovery.
-Boot menu
-flash local image
-scegli l'immagine che hai precedentemente scompattato in usb pen e dovrebbe iniziare il flash.
Done!

PS: io ho un H9 Combo e il video è per un H9S ma credo che il procedimento sia uguale.
Se vuoi testare altre immagini ti basta scompattarle in cartelle diverse nella root della pennetta
 
Last edited:

lookfordec

Registered
Messages
19
Buongiorno tamicia,

grazie molte per la rapida risposta, fa sempre piacere sentire presenza degli altri, soprattutto ore.

Ho letto le tue indicazioni e guardato, per ora sommariamente, il video; noto che però per il modello H9.2H i file sono diversi, non si parla di recovery,
Comunque in giornata guarderò per bene tutto e farò delle prove.
Darò notizie sull'esito.

Ciao.
 

tamicia

Registered
Messages
46
ops , scusami, in effetti non esiste una recovery per il tuo modello.
Hai controllato che la partizione della chiavetta usb sia primaria e attiva?
Se non l'hai brikkato son certo che il problema sia la chiavetta.
Prova con la chiavetta meno capiente che hai, tipo 1-2 gb, ed esegui un formattazione completa, non veloce, con windows.
Hai provato a cambiare porta?

Ti riposto la guida, magari fai qualche errore:
1) chiavetta USB formattata FAT32

2) invia la cartella h9 e 2 file (bootargs.bin e fastboot.bin) alla memoria USB tramite PC ed estrai correttamente la penna dalla porta usb usando la rimozione.

3) Spegni Zgemma H9 sul retro, usando il pulsante di accensione bianco.

4) Inserisci la chiavetta USB nella porta USB posteriore del tuo H9

5) Tieni premuto il piccolo pulsante RESET nero sul retro

6) Premi il pulsante bianco POWER, mentre tieni premuto il pulsante RESET

lascia andare il pulsante RESET quando vedi il LED lampeggiare (cambia colore tra bianco e rosso),

Aspetta il tempo necessario al Flashing.

Se continua a non flashare prova a rinominare il file "noforce" ,che trovi nella cartella "H9" ,in "force".

Aggiornami:thum:
 
Last edited:

lookfordec

Registered
Messages
19
Salve,

ho provato in tutti i modi controllando bene tutte le indicazioni. Ho usato 10 diverse pennette USB, ma niente, non parte nulla! L'unica differenza è che con una delle pennette il led di quest'ultima lampeggia continuamente senza fermarsi mai.

Credo ci siano 3 possibilità:

1) Esiste una qualche manovra/file particolare per risolvere che io non conosco
2) Si deva tentare un programmazione diretta della EEPROM tramite interfaccia esterna, tipo Cypress, non so se sia possibile ma qualcuno sostiene che sia una manovra da non fare
3) il dek è andato e si può al massimo usarne qualche pezzo come ricambio.

Mah...farò sapere.
Grazie ancora.
Ciao.
 

tamicia

Registered
Messages
46
Certo sarebbe utile sapere da quale momento ha iniziato a dare questo problema: mentre stavi flashando, dopo che andata via la corrente,oppure cosi ,da un momento all'altro.
Posso solo dirti che ho passato giorni a bestemmiare con un Hitube nuovo di pacca e non voleva saperne delle mie chiavette.
Alla fine ne avevo una vecchia di 10 anni ,da 1GB, l'ho formattata completamente (non veloce) e ho risolto.
Prova a postarmi uno screenshot della root della tua chiavetta.

Cmq nella guida c'è scritto:
"...INIZIERA' A LAMPEGGIARE IL LED ROSSO E BIANCO FINO ALLA FINE DEL FLASH.
ATTENDENDETE IL CARICAMENTO FINO A CHE LA PENNA USB NON LAMPEGGERA' PIU' E NON SARA' COMPLETATA L'OPERAZIONE DI FLASHING".

Te quanto aspetti?
Io non ho mai avuto il tuo modello ma , fossi in te, userei quella penna che ti lampeggiava tanto e aspetterei almeno 5 minuti...
 
Last edited:

lookfordec

Registered
Messages
19
Non so come si sia verificato questo blocco, è una lunga storia, mi è stato dato così, io non ne sapevo nulla.
A meno che non si tratti di un problema hardware, credo abbiano tentato di installare/aggiornare qualcosa sbagliando qualche passo..
La pennetta che rimaneva accesa l'ho lasciata per un po', comunque seguirò il tuo consiglio provando ad insistere con quella.
Vedrò domani... dopo una lunga giornata di lavoro a distanza...
Buonanotte.
 

lookfordec

Registered
Messages
19
Ciao
Purtroppo la pennetta continua a lampeggiare indefinitamente; l'ho lasciata così per più di mezz'ora ma nulla, è solo impallata.
Ho anche provato su tre TV e con quattro cavi diversi, tra cui quello in dotazione.
A questo punto o riesco a trovare un metodo miracoloso oppure vuol dire che è semplicemente guasto.
Farò sapere...
A presto.
 

tamicia

Registered
Messages
46
se ti và, inviami uno screenshot della root della chiavetta.
PS: dò per scontato che la partizione sia primaria e attiva...
 

lookfordec

Registered
Messages
19
Si, ho controllato tutto, partizione primaria ed attiva.

Non ho mai Per inviare immagini, uso lo stessa schermata dove scrivo i testi, usando la funzione My Photos - Quick Upload o qualche altro modo?
 

lookfordec

Registered
Messages
19
Ciao tamicia,

scusami ma io poi ad un certo punto vado a letto poiché al mattino sul lavoro devo essere ben lucido; ho finito ora di lavorare ed ho appena visto quanto mia hai scritto.
Per precisione ti confermo che nella root ci sono appunto una cartella e due file, come segue:

h9
bootargs.bin
fastboot.bin

In h9 ci sono poi:

baseparam.img
bootargs.bin
fastboot.bin
force
imageversion
logo.img
pq_param.bin
rootfs.tar.bz2
rootfs.ubi
uImage

uff...
 

tamicia

Registered
Messages
46
Tutto corretto.
Niente, ho finito le risorse purtroppo.
Buona fortuna, facci sapere bye
 

popeo

Registered
Messages
5
ciao esperienza appena vissuta:D
allora ho fatto la fesseria di aggiornare il software openpli da decoder(h9.2.h) e come uno scemo non ho letto che non bisognava farlo e purtroppo il decoder mi si e bloccato.
ho letto il topic in questione ma non mi e stato di aiuto,pero dopo vari tentativi ho voluto fare cosi....ho scompattato l'img sulla pennetta lasciando anche la versione usb ho infilato la pennetta al decoder:D fatta la procedura di riaccensione ed e ripartito.
prova cosi anche tu
buona fortuna:thum:
 

lookfordec

Registered
Messages
19
Gentile popeo,
ti ringrazio per aver risposto al mio appello, mi dai una speranza.
Sto provando da un po' e sebbene anche l'amico tamicia si sia prodigato, finora non siamo riusciti.
Avevo comprato tempo fa questo apparecchio per vedere se riuscivo a ricevere qualcosa anche col 4K, con l'HEVC e magari in multistream, visto che ho una parabola piccola ma motorizzata.
Mi hanno rifilato questo apparecchio evidentemente giÃ* bloccato, visto che io non l'ho toccato ed io per tanti problemi, non ho potuto provarlo subito. Il tempo è passato, e chi me l'ha venduto, ora non mi risponde per darmi almeno un suggerimento.
Ora che sono tappato in casa da quasi 20 giorni (coi problemi di respirazione, se prendo il corona mi sa che sono morto) volevo provarlo ma ho avuto una brutta sorpresa.
Perciò ti chiedo, visto che non sono poi tanto pratico, cosa intendi per lasciare anche la versione usb?
Dunque devo scompattare i file dello zippato, per esempio openATV, nella root della pennetta, poi cosa devo aggiungere? potresti, se possibile, dirmi quali file esattamente hai usato tu, per essere sicuro?
Grazie molte ed auguri a tutti.
Ciao.
 

popeo

Registered
Messages
5
Ti faccio i piu sinceri auguri per una veloce guarigione:thum:
dunque...per prima cosa la tua pennetta l'hai nominata (zgemma)?
nella pennetta come sopra nominata infila sia l'immagine cosi come l'hai scaricata(usb estensione finale)
e poi sempre nella pennetta scompattala, fatto questo spegni dal pulsante posteriore,infila la pennetta nel
la usb del decoder tieni premuto il tastino reset (quello piccoliono) e riaccendi dal tasto bianco,tienilo premuto per un po finche non finisce di lampeggiare il display poi lascia, fallo finire e riavvialo.
ciao e fammi sapere
 

lookfordec

Registered
Messages
19
Ti faccio i piu sinceri auguri per una veloce guarigione:thum:
dunque...per prima cosa la tua pennetta l'hai nominata (zgemma)?
nella pennetta come sopra nominata infila sia l'immagine cosi come l'hai scaricata(usb estensione finale)
e poi sempre nella pennetta scompattala, fatto questo spegni dal pulsante posteriore,infila la pennetta nel
la usb del decoder tieni premuto il tastino reset (quello piccoliono) e riaccendi dal tasto bianco,tienilo premuto per un po finche non finisce di lampeggiare il display poi lascia, fallo finire e riavvialo.
ciao e fammi sapere


Ciao, grazie.
Dunque la pennetta dev'essere rinominata (zgemma) tra parentesi tonde?
Poi per come mi hai scritto, mi pare di capire che nella root della pennetta dev'esserci il file scaricato, cioè il openatv-6.4-zgemmah92h-20200325_usb.zip poi la cartella scompattata openatv-6.4-zgemmah92h-20200325_usb, vero?
Se hai una versione che sicuramente funziona, magari come a te, potrebbe essermi utile.
Attendo, ciao.
 
Top