Guide e discussioni per dreambox

maximo

Super VIP
Messages
588
In questa sezione possiamo aiutarci con manuali e discussioni per questo fantastico ricevitore
 

maximo

Super VIP
Messages
588
Procedura Server Nfs

Questa procedura veramente ben spiegata da SHOCK vi guida passo x passo a come sposare il vostro pc al db
E' chiaro che il vostro Dreambox deve essere correttamente configurato riguardo la rete...
Una volta che siamo sicuri che il DB e il PC dialogano... Scarichiamo il programma NFS Server
Dezippiamo il file...
Creiamo una cartella che chiameremo "etc" (senza le virgolette) sotto
C:\Windows
In questa cartella...copiamo tutto il contenuto del file

A questo punto, andiamo sulla barra delle applicazioni di Windows...e facciamo:
Start > Esegui > e scriviamo:
cmd (invio)
Ci comparira' la finestra del dos....con il prompt e delle scritte...

Scriviamo ora:
cd\ (invio)

E vedrete che le critte scompaiono e rimane solo il prompt lampeggiante.

Scriviamo ora:
cd windows (invio)
e vi troverete nella cartella di Windows

Ora scriviamo:
cd etc (invio)
E entreremo nella cartella etc che abbiamo creato prima.

ok.....a questo punto....lanciamo i comandi che ci permetteranno in seguito di far vedere al DB gli Hard Disck e i CD/DVD del nostro PC

Quindi scriveremo:
portmap add (invio)
vedrete che passerete alla riga successiva...

Dove scriveremo:
nfs add (invio)

passerete nuovamente alla riga successiva...

E scriveremo infine:
nfs start (invio)

Abbiamo finito....non ci resta che fare il mount del nostro...o dei nostri dischi rigidi.

Non ci sara' assolutamente piu' bisogno di fare questa procedura....una volta fatta...ad ogni accensione del PC ci troveremo tutto bello e pronto...dovremo solo fare il mount dal Dreambox.

E ora vi spiego come si fa....

innanzi tutto apriamo il file "exports" che si trova nella cartella "etc" che abbiamo creato....potete aprirlo anche con il blocco note di windows...
Una volta aperto...andate in fondo...e noterete che ci sono delle scritte riguardanti proprio le periferiche che vogliamo montare sul Dreambox.

Esempio:

/c -path=c:\
/d -path=d:\

allora.....questo significa che se il nostro disco si chiama C...potremo fare il mount di C .....e così via....se il nostro DVD si chiama D....idem.

Se vogliamo possiamo aggingere ulteriori righe...per far si che siano disponibili tutte le periferiche (HD o DVD) del nostro PC.

Esempio:
/m -path=m\ se abbiamo altri dischi che si chiamano "m" o "n" o come vi pare a voi....bastera' solo aggiungere altre righe sotto quelle esistenti.
Salviamo il file....e siamo pronti a cominciare
Colleghiamo il cavo di rete tra il DB e il PC....

Prendiamo il telecomando del Dreambox e facciamo:

Dream > Setup > Expert Setup >Communication Setup

Premiamo il tasto "Blu" (mount)
Su IP ....scriviamo l'indirizzo IP del nostro PC
Esempio 192.168.0.1 (tanto per dire...se il vostro PC ha un indirizzo IP diverso è chiaro che dovete scrivere il vostro)

su Dir ....premete il tasto "OK" e scrivete la lettera dell'HD o del DVD di cui volete fare il mount...
Esempio: c
e ripremiamo il tasto "OK"

Spostatevi sulla riga Local Dir...e lasciatela così come è...di solito è:
/mnt

La riga Option.....la lasciate vuota

La riga Extra.....la lasciate così come è... ( nolock,rsize=8192,wsize=8192 )

A questo punto....basta premere il tasto "Verde" del telecomando....
E vi uscira' una scritta...se tutto è andato a buon fine...con scritto "Mount OK"

Perfetto!!!!

Se il mount è avvenuto correttamente....non dovrete far altro che uscire da tutta questa situazione con il taso Lame (o Exit)....tante volte....fino a tornar e al menù principale (Main Menu)

Scegliamo "File Mode"
Ed entreremo così nella directory del Dreambox....
se non vediamo la cartella "mnt"...spostiamoci con le frecce su e giu' del telecomando...fino a trovarla.....

Una volta trovata...premendo OK sulla directory mnt...troveremo dentro tutti i file dell'HD nostro PC.

Bello ehhh??????

A questo punto...bastera' spostarci sempre con le frecce....nella cartella che piu' ci interessa....
Dove abbiamo appunto i nostri file Vob o Mpeg....o anche delle foto...per poterle tranquillamente visionare sulla nostra TV.

BUON DIVERIMENTO!!!!!
grazie SHOCK:tup:
 

maximo

Super VIP
Messages
588
utilizzare il dreambox in streaming con xbox

Questa guida e' stata testata sul DM7000 con la "Gemini 3.00" e "DaVinci 5.3". Lo script "Dreambox TV" utilizza i comandi del web server del dream e visto che su ogni nuova immagine cambiano sempre qualcosa e' possibile che non funzioni su alcune. Su tutte le immagini della serie Gemini e DaVinci dovrebbe funzionare senza problemi pure sugli altri modelli di dreambox escluso il DM5600. Di XBMC e' stata usata la versione del 21/11/2005.
Devo precisare che lo script "Dreambox TV" utilizzato in questa guida e' la versione modificata da Geremia.
Utilizzando lo script "Dreambox TV" applicato al programma XBMC si puo' usare l'XBOX per vedere la TV in streaming tramite il dreambox. Cioe' direttamente con la console puoi cambiare i canali del dreambox, vedere la TV e puoi anche registrare, funzione molto utile se non hai un HD sul tuo dreambox. Per chi non lo sapesse XBMC sta per "XBOX Media Center" ed e' un programma stratosferico per l'XBOX che trasforma la console in un sistema multimediale, foto, audio, video (legge anche l'impossibile!).

Impostazioni sul dreambox
NULLA!! Sul decoder non devi fare proprio nulla! ;-)

Impostazioni sull'XBOX
Scarica lo script "Dreambox TV 0.39" ed estrai il contenuto su una cartella del PC.
Apri il file "config.ini" con il "Blocco Note" di windows e scrivi su "ipadress" l'IP del tuo dreambox (se hai cambiato user o password metti i dati corretti sui campi evidenziati in giallo):
Salva il file e chiudi il "Blocco Note".
Adesso con un programma di FTP copia tutta la cartella "Dreambox-TV-0.39" cosi' come' con tutti i file e sotto cartelle sull'XBOX dentro la cartella "scripts" di XBMC. Se per esempio hai XBMC su "f:\apps\xbmc" andra' messa su "f:\apps\xbmc\scripts\Dreambox-TV-0.39".
Avvia il programma XBMC, vai in basso a destra sul pulsante con la freccia verso l'alto e dal menu' che appare prendi "scripts":
Scegli "Dreambox-TV":
Avvia lo script "Dreambox-TV" e vedrai la barra che indica lo stato della connessione in corso con il dreambox:
Dopo pochi secondi apparira' la finestra con la lista canali del dreambox. Scegli il canale che vuoi vedere e vai con lo streaming ;-)
Autore di questo doc e': nokia9k8 :appl
 

maximo

Super VIP
Messages
588
le parole della rete

Le Parole Della Rete

--------------------------------------------------------------------------------

LE PAROLE DELLA RETE

Questa guida vuole essere una rapida (molto rapida!) descrizione delle parole che puoi incontrare utilizzando il dreambox, e per chi non e' molto pratico con le reti puo' capitare che non abbia le idee molto chiare su a che cosa serva quella certa impostazione.

CIFS
Common Internet File System e' un protocollo utilizzato per condividere file in rete.

DHCP
Dynamic Host Configuration Protocol (protocollo di configurazione dinamica degli indirizzi) e' il protocollo usato per assegnare gli indirizzi IP ai calcolatori di una rete. In altre parole serve per assegnare in automatico un indirizzo IP valido. Nel caso del dreambox, sarebbe consigliabile non usare questa funzione sul decoder e assegnargli un IP statico.

DNS
Anche se sulle impostazioni del dreambox lo chiama "Nameserver" il nome corretto e' "Domain Name System". Serve per convertire gli indirizzi internet con nomi in indirizzi IP. Sulle impostazioni del dreambox quando ti chiede di inserire il "Nameserver" devi mettere il DNS del tuo provider internet. Se non lo conosci metti l'IP del gateway in genere lo trova lui il DNS.

EPG
Electronic Program Guide. Guida elettronica dei programmi e' presente nelle trasmissioni digitali e consente la visualizzazione delle informazioni sulla programmazione attuale e successiva di un canale TV o radio direttamente sullo schermo del televisore.

GATEWAY
Serve per veicolare i pacchetti di rete verso l'esterno della rete locale. Sulle impostazioni del dreambox quando ti chiede di inserire il gateway devi mettere l'indirizzp IP del PC in caso il dream sia collegato direttamente al PC con cavo cross, invece se il dream e' collegato al PC tramite uno switch/router allora devi mettere l'indirizzo IP del router.

IP
Internet Protocol e' un protocollo di rete a pacchetti. All'interno di una rete ad ogni interfaccia connessa alla rete fisica viene assegnato un indirizzo univoco, in modo da rendere possibili le comunicazioni tra un computer e l'altro.

NFS
Network File System e' un protocollo utilizzato per condividere file in rete.

NGRAB
E' un plugin per il dreambox che consente di registrare sull'HD del PC utilizzando la rete. Per funzionare ha bisogno che sul PC sia in esecuzione un programma che faccia da NGRAB Server.

OSD
On Screen Display. Sistema di programmazione basato su informazioni che vengono visualizzate sullo schermo del televisore.

RSS
RDF Site Summary. E' uno dei più popolari formati per la distribuzione di contenuti Web, in genere usato per le news. Si basa su XML.

SAMBA
Samba e' un progetto open source che fornisce servizi di condivisione di file e stampanti a client SMB/CIFS. Samba e' liberamente disponibile, al contrario di altre implementazioni SMB/CIFS, e permette di ottenere interoperabilita' tra Linux, Unix, Mac OS X e Windows.

SCRIPT
Uno script e' un programma scritto in un linguaggio di scripting che anziche' essere compilato, viene eseguito direttamente da un interprete. Utilizzato via telnet per automatizzare alcune operazioni.

SHELL
La shell e' il programma che permette agli utenti di comunicare con il sistema e di avviare i programmi. Riferito al dream con questo termine si intende una connessione telnet.

TELNET
Telnet e' un protocollo di rete utilizzato su Internet. Ha un interfaccia a linea di comando, simile al vecchio DOS ma infinitamente piu' potente. Per eseguire alcune operazioni avanzate sul dreambox e' necessario connettersi via telnet. Per fare questo sul PC vai su "start/esegui" e digita: telnet IP (al posto di IP devi mettere l'IP del dreambox). Ti chiedera' login e password che sono rispettivamente root e password.

XML
Xtensible Markup Language. E' un linguaggio simile all'HTML ma appositamente studiato per lo scambio di dati.

thanx to nokia9k8
 

DREAMROBERT

Registered
Messages
103
CIAO Massimo

puoi darci una spiegazione dettagliata su come installere le emu sia ftp che manualmente in una immagine nuova ma priva delle emu?

grazie tantissimo

Dreamrobert
 

nazario

Registered
Messages
5
buona giornata a tutto il forum. è possibile in un dreambox 7000 aggiornare le keys solamente con il telecomando? se si come? grazie e saluti a tutti
 

iomeali

Registered
Messages
3,962
buona giornata a tutto il forum. è possibile in un dreambox 7000 aggiornare le keys solamente con il telecomando? se si come? grazie e saluti a tutti

cerca nel menu.. una voce chiamata tuxbox...cliccaci e...leggi

da li puoi aggiornare a mano quello che vuoi:D
 

nazario

Registered
Messages
5
ciao iomeali e grazie della risposta, appena ho due minuti proverò.saluti a tutti e buona giornata
 

nazario

Registered
Messages
5
ciao iomeali grazie alla tua informazione ho risolto il problema,sei stato molto gentile e ti ringrazio ciao.
 

iomeali

Registered
Messages
3,962
ciao iomeali grazie alla tua informazione ho risolto il problema,sei stato molto gentile e ti ringrazio ciao.

di nulla
sempre un piacere risolvere problemi:)

e poichè vedo che sei nuovo del forum.
ti informo che c'è un tasto thanks..
l'uso è specifico e obbligato per i ringraziamenti "semplici"
mentre è opzionale per i ringraziamenti "articolati"(come il tuo) :D

ciao e sempre a disposizione... tempo e salute permettendo:)
 

Glock

Registered
Messages
6
......... Per chi non lo sapesse XBMC sta per "XBOX Media Center" ed e' un programma stratosferico per l'XBOX che trasforma la console in un sistema multimediale, foto, audio, video (legge anche l'impossibile!).

Sperando di non essere OT ( dal momento che è stata menzionata )
avrei una delucidazione da chiedere :rolleyes: con l'XBOX360 ( usandola appunto come MEDIA CENTER ) nella visione di alcuni filmati ad ALTA DEFINIZIONE ( 20 mb/s di transfer rate ) mi appare il messaggio :

Il file NON è riproducibile per la mancanza del CODEC ..... )

La cosa più assurda è che gli stessi file in una precedente installazione si riuscivano a riprodurre tranquillamente senza che apparisse l' errore succitato.

E' capitato anche a voi :confused: possibili soluzioni :confused:
 

bersani

Registered
Messages
1
Scusate l'intrusione

Salve a tutti spero di non essere inopportuno ma vorrei chiedere una cosa,c'è qualcuno che possiede un triple dragon?
E ancora,come vanno i dreambox il mio ex db7000s malissimo!
Grazie ......inesperto del SAT
 

iomeali

Registered
Messages
3,962
salve,anch'io posseggo ildb500s.volevo sapere se sono valide anche per questo dec.

al 90% si, quelle a carattere generale sicuramente

poi ogni decoder linus, seppur similissimo
ha qualche particolare differente
ci sono doc specifici nella sezione inglese, ma se hai dubbi e non conosci l'inglese puoi chiedere nella sezione italiana...possibilmente in chat generica e non in questo sticky...

Salve a tutti spero di non essere inopportuno ma vorrei chiedere una cosa,c'è qualcuno che possiede un triple dragon?
E ancora,come vanno i dreambox il mio ex db7000s malissimo!
Grazie ......inesperto del SAT

non possiedo il triple dragon, ma solo suo...padre :D(il dbox2)

cosa ha il tuo dream7000?
 

pix70

Registered
Messages
10
Ciao a tutti,
io sono nuovo e ne capisco ancora poco. Finalmente qualche mese fà ho comprato un Db 7020. Ed adesso mi stò facendo le ossa e cercando di sperimentare. C'è qualcuno che mi può dire dovre trovare o inviare delle guide per le k*y. Ho cercato e letto molto ma ancora sono all'inizio sigh!!! Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno
 

iomeali

Registered
Messages
3,962
Ciao a tutti,
io sono nuovo e ne capisco ancora poco. Finalmente qualche mese fà ho comprato un Db 7020. Ed adesso mi stò facendo le ossa e cercando di sperimentare. C'è qualcuno che mi può dire dovre trovare o inviare delle guide per le k*y. Ho cercato e letto molto ma ancora sono all'inizio sigh!!! Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno

credo che tu habbia già visto le guide in italiano in questo stesso thread.

e forse potresti usare il plugin tuxbox che qualche immagine ha per inserirle a mano col telecomando.

Ma il metodo che uso io è di usare una FTP cioè un programma su pc che interagisce con il decodere ti fa vedere tutte le cartelle che il tuo decoder ha.

Aprendo la cartella Key e aprendo il softcam che hai al suo interno(presupponendo che tu usi la cccam o la mgcamd come emu)con un editor (io uso semlicemente wordpad)

puoi cambiare le key contenute al suo interno,chiudere, e dare ok per confermare.
per reperire le key segui questo link
http://www.sat-universe.com/forumdisplay.php?f=162

altre guide in inglese, e programmi da scariocare, le puoi trovare qui

http://www.sat-universe.com/forumdisplay.php?f=8

per ulteriori chiarimenti chiedi pure.
 

train

Registered
Messages
3
scusate qualcuno sa dirmi perchè non funziona il plugin di skytg24 interattivo su enigma2 nel mio dm600?? (ho l'ultimo fw di geminiper enigma2 sul mio dm600)
la procedura lo copiata paro paro
 

beppe169

Registered
Messages
7
condivisione

ciao ragazzi, è qualche giorno che cerco informazioni su
come collegare 2dm500(1 dream e 1 inet) con un cavo cross senza
passare dalla rete x condivisione scheda? è possibile? qualcuno mi sa dare qualche dritta sulle impostazioni connessione e su quali cam devo caricargli, ho su sif su tutti e due:confused:
 

iomeali

Registered
Messages
3,962
ciao ragazzi, è qualche giorno che cerco informazioni su
come collegare 2dm500(1 dream e 1 inet) con un cavo cross senza
passare dalla rete x condivisione scheda? è possibile? qualcuno mi sa dare qualche dritta sulle impostazioni connessione e su quali cam devo caricargli, ho su sif su tutti e due:confused:


cioè non hai adsl?

e hai un modem o un router?

non ho mai provato direttaamente , cioè senza passare dal router o dal modem,
ho provato invece con un normale modem e uno switch.

dando ip conseguenziali
overo 192.168.1.1........... e all'altro 192.168.1.2 (esempio pirelli alice)

comunque dovrebbe ,probabilmente,funzionare anche collegandoli con un cavo e dando indirizzi ip diversi e stesssa classe di
gateway...(e gli ip vanno fissati)
 
Top