installazione multifeed 4lnb

flyland81

Registered
Messages
37
Salve a tutti vorrei installare quattro lnb sulla mia parabola da 100cm, ho gia installato la staffa multifeed con lnb centrale 13est ed il segnale e buono,, quando vado a cercare 16est o 19est oppure 9 est non riesco ad aggangiarli con gli altri lnb. la staffa devo montarla centrale al braccio della parabola?. il puntamento x lnb centrale qle deve essere? io vorrei aggangiare 9 13 16 e 19.2. inclinazione disco deve essere modificato?, gli lnb devo ruotarli?. se ce uno schema oppure anche un link che possa aiutarmi. alla fine quando riusciro a trovare tt i sat li monterò nel diseq 4x1. un grazie a tutti in anticipo.
ps io mi trovo in sicilia provincia di trapani
 

galingo

Registered
Messages
53
allora in genere la tecnica e' questa, lnb centrale deve essere quello piu vicino alla tua posizione geografica, perche dovra' essere quello piu alto, poi la staffa se fatta bene avra' la giusta angolazione. in pratica devi vedere se la tua posizione geografica e' piu vicina al satellite 13 o 16 est.
poi ricorda che con questa configurazione i satelliti risulteranno l'opposto di una configurazione con un solo lnb, per esempio motorizzato. voglio dire che quando tu sei difronte alla parabola, i satelliti ad est saranno quelli alla tua sinistra, mentre quelli alla tua destra saranno quelli che vanno verso ovest
 
Last edited:

sdodo

Registered
Messages
219


il 16E ha molti trasponder con segnale debole, percio' cerca di mettere l'LNB il piu' vicino poss al fuoco parabola. dalla foto vedi che ho un po' sacrificato l'LNB 13E dell'hotbird a favore del 16E
praticamente la mia antenna che vedi e' centrata tra il 13E ed il 16E
 

maumixio

Staff member
Moderator
Messages
2,869
per il 13-16-19,2 devi mettere 3 lnb di tipo Slim cioè più sottili per poter stare a 3 gradi di distanza.


questo è importante! Io poi ho rifatto ordine e da 9-13-16-19.2 perchè a 16° non c'è nulla mantenendo un 9° centrale (ci sono molte novità da inizio anno) e confidando nella potenza di HB e Astra il quarto l'ho puntato a 5W con un giusto equilibrio ho un 65% di segnale sufficiente per i canali italiani che mi interessano e gli altri 3 satelliti sono a 75-98 %. E' un consiglio.
 

flyland81

Registered
Messages
37
sono riuscito a installare il multifeed, peccato che giu in sicilia il 5 ovest nn lo becchiamo, almeno io in prov di trapani con il moto non lo aggancio
 

maumixio

Staff member
Moderator
Messages
2,869
ma il 5 ovest ti serve per i canali italiani? se e' solo per quelli ci sono anche su 9 est
SI grazie ed anche segnale molto più forte avendo centrato lì ma Rai3 TGR Regionali multistream solo a 5W e mi interessa solo per pura passione del sat non certo per esigenza.


p.s. e poi a 9° molti li ha portati la Befana prima non c'erano
 

galingo

Registered
Messages
53
SI grazie ed anche segnale molto più forte avendo centrato lì ma Rai3 TGR Regionali multistream solo a 5W e mi interessa solo per pura passione del sat non certo per esigenza.


p.s. e poi a 9° molti li ha portati la Befana prima non c'erano

certo lo stesso e' per me, e' solo la passione per il sat non per esigenza,spero che questa passione possa farci compagnia per lungo tempo,ma ci credo poco visto che il nostro amato enigma2 lo stanno distruggendo per questioni di buisiness.Ormai vendono questi decoder gia programmati per rubare, per vedere la televisione senza pagare. poveri noi veri veterani di enigma2. enigma2 lo conosco abbastanza bene essendo un utente linux,ed ancora oggi preferisco andarmi a prendere la partita che mi interessa col motore, canali in chiaro non in lingua italiana,fare il pip audio con la radio terrestre della rai, e guardarmi in italiano la partita del tutto legalmente.
 

flyland81

Registered
Messages
37
Sulla parabola da 100cm ho installato 4 lnb puntati a 13 centrale 19.2e 9e 16e, qsti tt e 4 collegati ad un diseq 4x1, e da solo su open atv 6.3 vanno ok. Avevo a fianco un altra parabola da 80cm ed ho installato altri 4lnb puntati a 10e 7e 0.8ovest e 23.5est anche qsti collegati ad un altro diseq 4x1. le due uscite dei diseq 4x1 sono collegati uno su un ingresso di un diseq 2x1 e l altro su l altro ingresso e l uscita del diseq 2x1 al decoder. sto impazzendo sulla configurazione, qualcuno puo aiutarmi? menu advanced e poi...ci sno tante voci....un grazie in anticipo
 

stirich

Registered
Messages
10
Sulla parabola da 100cm ho installato 4 lnb puntati a 13 centrale 19.2e 9e 16e, qsti tt e 4 collegati ad un diseq 4x1, e da solo su open atv 6.3 vanno ok. Avevo a fianco un altra parabola da 80cm ed ho installato altri 4lnb puntati a 10e 7e 0.8ovest e 23.5est anche qsti collegati ad un altro diseq 4x1. le due uscite dei diseq 4x1 sono collegati uno su un ingresso di un diseq 2x1 e l altro su l altro ingresso e l uscita del diseq 2x1 al decoder. sto impazzendo sulla configurazione, qualcuno puo aiutarmi? menu advanced e poi...ci sno tante voci....un grazie in anticipo
Così ad intuito .... non credo possa funzionare, penso ci voglia un "diseqc 8x1" dove gli 8 lnb sono collegati tutti ad un unico switch e l'uscita va direttamente al decoder, se fai una ricerca ne trovi tanti attorno i 10€.
 

sdodo

Registered
Messages
219
sono riuscito a installare il multifeed, peccato che giu in sicilia il 5 ovest nn lo becchiamo, almeno io in prov di trapani con il moto non lo aggancio

hai provato con il tilt dell'LNB ? (rotazione - skew)
Nel mio caso, per un satellite a 39E aveva funzionato...

 
Last edited:

sdodo

Registered
Messages
219
anche se installo un diseq 8x1 come lo configuro su enigma2 open atv 6.4, mi da la possibilità di scegliere solo il diseq 4x1. incollo dei link a riguardo https://www.eurosat-online.it/diseqc-un-solo-cavo-basta-per-tutti/
https://satlex.it/it/1participant-type_conf_1p_8s.html, ma come si configura il tutto su deco?

non mi convince quando dici diseqc2x1...deve essere uno adatto a gestire 8 satelliti....tipo Spaun SUR211F.....ed anche nel menu del ricevitore dovrebbe apparirti qualcosa tipo 1/8, 2/8 ecc...se non sbaglio :rolleyes:
 

flyland81

Registered
Messages
37
Buongiorno a tutti, in questi giorni di quarantena, mi e sorta una domanda, e possibile collegare 2 diseq 4x1 in cascada tra di loro in modo da avere la ricezione di 7 satelliti? se si come si collegano tra di loro e come si configuraro su enigma2 con immagine Open ATV 6.4? un grazie in anticipo.

ps dimenticavo i diseq sono qlli della Edision
 

Ratzvan

Feed Hunter
Messages
22,693
Buongiorno a tutti, in questi giorni di quarantena, mi e sorta una domanda, e possibile collegare 2 diseq 4x1 in cascada tra di loro in modo da avere la ricezione di 7 satelliti? se si come si collegano tra di loro e come si configuraro su enigma2 con immagine Open ATV 6.4? un grazie in anticipo.

ps dimenticavo i diseq sono qlli della Edision

E' possibile se entrambi i diseq supportano almeno il livello 1.1, ma personalmente non ho mai provato :D

Io proverei così:
settaggio diseqc mode 1.1 (A,B,C,D)

Poi, supponendo che il D sia quello della cascata: abiliti sotto nella parte uncommitted 1,2,3,4 per ciascuno degli altri satelliti della cascata.

Ciao
 
Top