LNB settaggio sul decoder

mowatt

Registered
Messages
61
Salve a tutto il forum...
avrei una domanda da porvi...
Quando vado sul mio decoder a impostare il satellite tra i vari parametri posso cambiare il tipo di LNB tra questi disponibili...
1)Standard
2)Unicable
3)Universal 1
4)Universal 2
5)Wide-c

Premetto che io ho un LNB monoblocco dual feed

Qualcuno mi può spiegare che differenza cè tra questi 5 tipi di settaggio di LNB?


Grazie in anticipo per le eventuali risposte...
 

iomeali

Registered
Messages
3,962
devi settare universal


e nei settaggi del disecq (o nei setting) devi impostare

a seconda dell'uscita del diseqc

ovvero
se il monoblocco è di tipo italiano, cioè con Hotbird in 1(o A) e astra in 2(oB)
devi impostare sul decoder:
A per hotbird(oppure 1)
e B per astra (oppure 2)

se di tipo tedesco fai l'inverso(B e A)(o 2 e 1)

ma se dicevi pure il decoder era piu semplice....magari dai una occhiata al menu e vedi come sono i settaggi nel tuo.o posta come è la schermata del menu.(diseqc)
 

mowatt

Registered
Messages
61
devi settare universal


e nei settaggi del disecq (o nei setting) devi impostare

a seconda dell'uscita del diseqc

ovvero
se il monoblocco è di tipo italiano, cioè con Hotbird in 1(o A) e astra in 2(oB)
devi impostare sul decoder:
A per hotbird(oppure 1)
e B per astra (oppure 2)

se di tipo tedesco fai l'inverso(B e A)(o 2 e 1)

ma se dicevi pure il decoder era piu semplice....magari dai una occhiata al menu e vedi come sono i settaggi nel tuo.o posta come è la schermata del menu.(diseqc)

Grazie mille per la risposta...non ho messo il decoder perchè credevo che la configurazione di questa cosa fosse uguale su tutti...
Comunque ho un GOLDEN INTERSTAR GI-T/S 870 che supporta il diseqc 1.2
E un monoblocco diavolo della megasat diseqc 2.0(è tedesco o italiano?)
In pratica io vedo solo astra(Sull'occhio a sinitra mentre quello al centro non prende mai niente...come se il decoder non lo sentisse), di conseguenza non riesco a vedere hotbird...

Il tuo "A" e il tuo "B" potrebbe essere il mio "universal 1" e il mio "universal 2"?

grazie veramente per il tuo interesse...

PS. Adesso sono a lavoro e non posso dirti di piu sulle altre impostazioni del decoder che posso cambiare

ciao ciao
 

iomeali

Registered
Messages
3,962
Grazie mille per la risposta...non ho messo il decoder perchè credevo che la configurazione di questa cosa fosse uguale su tutti...
Comunque ho un GOLDEN INTERSTAR GI-T/S 870 che supporta il diseqc 1.2
E un monoblocco diavolo della megasat diseqc 2.0(è tedesco o italiano?)
In pratica io vedo solo astra(Sull'occhio a sinitra mentre quello al centro non prende mai niente...come se il decoder non lo sentisse), di conseguenza non riesco a vedere hotbird...

Il tuo "A" e il tuo "B" potrebbe essere il mio "universal 1" e il mio "universal 2"?

grazie veramente per il tuo interesse...

PS. Adesso sono a lavoro e non posso dirti di piu sulle altre impostazioni del decoder che posso cambiare

ciao ciao

NO, A e B sono l'equivalente di 1 e 2 come diseqc
alcuni decoder lo esprimon come A-B-C-D altri come 1_2_3_4 e vanno messi in accordo a l'ingresso FISICO che c'è sull'apparecchio diseqc(quello alla parabola).
I monoblocco lo hanno inserito dentro e non si vede, ma c'è:)
se è italiano ha Hotbird inserito in A(oppure 1), e Astra inserito in B (oppure 1) .
il mio Universal è generico..in quanto non so come è messo il tuo.

cioè, semlificando di molto la questione:):
con Universal si intende i settaggi per un lbn's che ha il taglio delle frequenze alte e basse disposte in maniera standard

e cioè:
Lof 1 = 9750 (Frequenza oscillatore locale 1: per le frequenze basse)
lof 2 = 10600(Frequenza Oscillatore locale 2: per le frequenze alte
Swt = 11700 ( taglio frequenza)

e la tensione 13-18 che serve la polarizazzione.

non avendo idea del tuo decoder non saprei dirti a che valori corrispondono i tuoi universal 1 e universal 2

Ma normalmente si possono anche impostare manualmente i giusti valori suddetti.
 

mowatt

Registered
Messages
61
NO, A e B sono l'equivalente di 1 e 2 come diseqc
alcuni decoder lo esprimon come A-B-C-D altri come 1_2_3_4 e vanno messi in accordo a l'ingresso FISICO che c'è sull'apparecchio diseqc(quello alla parabola).
I monoblocco lo hanno inserito dentro e non si vede, ma c'è:)
se è italiano ha Hotbird inserito in A(oppure 1), e Astra inserito in B (oppure 1) .
il mio Universal è generico..in quanto non so come è messo il tuo.

cioè, semlificando di molto la questione:):
con Universal si intende i settaggi per un lbn's che ha il taglio delle frequenze alte e basse disposte in maniera standard

e cioè:
Lof 1 = 9750 (Frequenza oscillatore locale 1: per le frequenze basse)
lof 2 = 10600(Frequenza Oscillatore locale 2: per le frequenze alte
Swt = 11700 ( taglio frequenza)

e la tensione 13-18 che serve la polarizazzione.

non avendo idea del tuo decoder non saprei dirti a che valori corrispondono i tuoi universal 1 e universal 2

Ma normalmente si possono anche impostare manualmente i giusti valori suddetti.


Grazie mille per la tua chiara spiegazione...
Ho notato che se metto:
- Universal 1 la frequenza viene impostata a 9.7 - 10.60
- Universal 2 la frequenza viene impostata a 9.7 - 10.75
- Standard la frequenza viene impostata a 5150
(la standard credo che nel mio caso non serva a niente)

Ho notato che tra i parametri che posso impostare
cè anche quello che mi dicevi te il diseqc:
- diseqc 1.0 ho questi valori possibili:
off
Mini A
Mini B
Lnb 1
Lnb 2
Lnb 3
Lnb 4
Auto
(secondo il tuo ragionamento io dovrei mettere Mini A in uno e Mini B nell'altro)
- diseqc 1.1 da lnb1 a lnb16(in pratica vuole sapere quanti Lnb ho montato e ho messo lnb2)

C'è anche il parametro Volt switch che puo essere 0/12 V come devo metterlo?
Adesso sabato faccio delle altre prove e poi ti dico:D
 
Last edited:

iomeali

Registered
Messages
3,962
Grazie mille per la tua chiara spiegazione...
Ho notato che se metto:
- Universal 1 la frequenza viene impostata a 9.7 - 10.60
- Universal 2 la frequenza viene impostata a 9.7 - 10.75
- Standard la frequenza viene impostata a 5150
(la standard credo che nel mio caso non serva a niente)

Ho notato che tra i parametri che posso impostare
cè anche quello che mi dicevi te il diseqc:
- diseqc 1.0 ho questi valori possibili:
off
Mini A
Mini B
Lnb 1
Lnb 2
Lnb 3
Lnb 4
Auto
(secondo il tuo ragionamento io dovrei mettere Mini A in uno e Mini B nell'altro)
- diseqc 1.1 da lnb1 a lnb16(in pratica vuole sapere quanti Lnb ho montato e ho messo lnb2)

C'è anche il parametro Volt switch che puo essere 0/12 V come devo metterlo?
Adesso sabato faccio delle altre prove e poi ti dico:D

io darei lnb 1(x hotbird) e lnb2(x astra)
universal1
lo switch 0/12 serve solo se usi uno switch a tensioe 0/12(esempio nel caso di 8 o 16 lnb:D)usando dei particolari diseqc

5150 è la frequenza da impostare per la banda c , nel tuo caso dovresti impostare 11700, ma selezionando UNIVERSAL1, dovrebbe oscurarsi(grigio?) e farlo automaticamente? confermamelo!:)

l'impostazione diseqc 1.0 dovrebbe andar bene(dipende dal modello che è inglobato nel tuo monoblocco dualfeed)
 

mowatt

Registered
Messages
61
Ciao oggi ho fatto un po di prove.
Prima avevo questa configurazione..
Lnb con l'occhio a sinistra su astra e bonum 1 e quello destro su niente(centrato sulla parabola)
Ovviamente ho subito pensato che avessi girato male la parabola..(troppo a sinistra)
Allora oggi l'ho girata piu a destra e spostato l'lnb(mettendo il sinistro al centro e non piu il destro).
Con questo risultato:
Astra 1 19.2°E
Eurobird 1 28.2°E
Astra 2 28.2°E
Bonum 1 56.0°E

tutti e quattro sull'occhio destro, mentre sul sinistro non vedo assolutamente niente...

Ho messo(come mi hai detto tu)
lnb 1 hotbird
lnb 2 astra
tutti e due su universal 1

Cosa mi consigli di fare adesso?:D
 

iomeali

Registered
Messages
3,962
fermo che non ci stò a capire piu nulla!!:D


avevi detto che avevi un monoblocco dual feed e ora mi spari che hai invertito gli LNB????? nei Monoblocco sono fissi(si possono rivoltare a testa in giu...ma non invertire....o spostare.

e quel Bonum1? da dove esce?


la parabola se è di 70-90 cm deve avere 6 gradi di differenza tra un lnb e un altro, esempio 13°-19° come mai mi dici che vedi 19° e 28,2? e il 56°??? è su un altra parabola?

e se si, anche come sono collegati i 3 ???? lbn???

per il dual feed, sempre se è monoblocco, davvero, andrebbe messo : nulla al centro e 13 e 19 a destra e sinistra del fuoco primario della parabola con accortezza e conoscenza che i segnali diretti a lnb di 19 est vengonoo da piu ovest che di quelli di 13 east..(cioè invertiti........rispetto a come arriva il segnale.


spiegmi un po meglio come sei VERAMENTE:) configurato:D
 

iomeali

Registered
Messages
3,962
PS

e in attesa di tua illuminazione, e attenendomi al post in cui dicevi che è un dual feed

dopo aver sistemato correttamente la parabola e puntata su hotbird.


devi settare il decoder per : disecq 1 su hotbird (lnb1)e diseqc 2 su astra(LNB2)

dopo aver ripuntato, se non vedi..... vai sul decoder e, nel settaggio, ...rigira : metti LNB1 su astra e LNB2 su hotbird
 

mowatt

Registered
Messages
61
fermo che non ci stò a capire piu nulla!!:D


avevi detto che avevi un monoblocco dual feed e ora mi spari che hai invertito gli LNB????? nei Monoblocco sono fissi(si possono rivoltare a testa in giu...ma non invertire....o spostare.

e quel Bonum1? da dove esce?


la parabola se è di 70-90 cm deve avere 6 gradi di differenza tra un lnb e un altro, esempio 13°-19° come mai mi dici che vedi 19° e 28,2? e il 56°??? è su un altra parabola?

e se si, anche come sono collegati i 3 ???? lbn???

per il dual feed, sempre se è monoblocco, davvero, andrebbe messo : nulla al centro e 13 e 19 a destra e sinistra del fuoco primario della parabola con accortezza e conoscenza che i segnali diretti a lnb di 19 est vengonoo da piu ovest che di quelli di 13 east..(cioè invertiti........rispetto a come arriva il segnale.


spiegmi un po meglio come sei VERAMENTE:) configurato:D


Ciao scusa evidentemente mi sarò spiegato male...in pratica io ho un monoblocco dual feed(sicuro al 100%)e il monoblocco si puo mettere in due posizioni...
1)centrato nella parabola l'occhio di destra
2)centrato nella parabola l'occhio di sinistra

Io ho una parabola da 100 cm della galaxy
E vedo quei quattro satelliti...non sto scherzando e sono io stesso che non mi capacito della faccenda...
Bonum 1 è un satellite che è sui 56 gradi est

Lo so che pare incredibile ma sull'occhio di destra dove dovrei vedere solo astra(19 E) vedo anche i 56 e i 28....ma non ti so spiegare il perchè...


Se vuoi altre delucidazioni e vorrai aiutarmi io sono qui a rispondere a tutte le tue domande..:D
 

mowatt

Registered
Messages
61
PS

e in attesa di tua illuminazione, e attenendomi al post in cui dicevi che è un dual feed

dopo aver sistemato correttamente la parabola e puntata su hotbird.


devi settare il decoder per : disecq 1 su hotbird (lnb1)e diseqc 2 su astra(LNB2)

dopo aver ripuntato, se non vedi..... vai sul decoder e, nel settaggio, ...rigira : metti LNB1 su astra e LNB2 su hotbird


Ho settato il decoder con hotbird lnb1 e astra lnb2 ed è giusto cosi perchè se no se inverto non vedo niente...adesso devo trovare il segnale di hotbird...(che sembra introvabile..)

grazie mille per il tuo aiuto veramente:D
 

iomeali

Registered
Messages
3,962
Ciao scusa evidentemente mi sarò spiegato male...in pratica io ho un monoblocco dual feed(sicuro al 100%)e il monoblocco si puo mettere in due posizioni...
1)centrato nella parabola l'occhio di destra
2)centrato nella parabola l'occhio di sinistra

Io ho una parabola da 100 cm della galaxy
E vedo quei quattro satelliti...non sto scherzando e sono io stesso che non mi capacito della faccenda...
Bonum 1 è un satellite che è sui 56 gradi est

Lo so che pare incredibile ma sull'occhio di destra dove dovrei vedere solo astra(19 E) vedo anche i 56 e i 28....ma non ti so spiegare il perchè...


Se vuoi altre delucidazioni e vorrai aiutarmi io sono qui a rispondere a tutte le tue domande..:D


E' incredibile!!!:D

come fai a vedere contemporaneamente astra sui19°...28.2°east,e persino boom 1 che è a 56 east e che non sarebbe visibile nemmeno a bucare con parabola di grosse dimensioni, e sopratutto distante 37° da astra 19°????

credo che ci sia qualcosa che non torna..:D o mal valutato....:)

siccome io una idea ce l'ho:) ma vorrei una conferma a quello che penso...

Mi elencheresti QUALI CANALI vedi su il 56°??
quali su 28°
e quali su astra 19°?? (bastano 4-5-6 nomi soli)


e non controllando i nomi dal decoder......
ma leggendo propio i nomi da lo schermo...quelli che vedi???:)

basterebbe anche sapere se:
a 28° vedi il canale movies 4 men(11124v 27500 2/3)
a 19 vedi eurosport deutchland (12226H 27500 3/4)

a 56° non credo possibile vedere nulla..ma caso mai a freq 12303 L 27500 3/4 dovresti vedere 4 kanal , opure soyuz(cosa che credo impossibile a vedere da la tua locazione e con i tuoi apparati)

dimmi comunque quello che vedi...e come ha fatto a giungere a la conclusione .......che vedi tutta quella roba :D
 

mowatt

Registered
Messages
61
Mi stai facendo venire l'atroce dubbio che il mio decoder sia impostato male per Bonum (cioe' mi dice Bonum1 ma in realta sia sempre Astra..)

Adesso sono a lavoro...per nel fine settimana controllo bene questa cosa..e poi ti dico bene bene..

Grazie mille per le tue considerazioni...
 

iomeali

Registered
Messages
3,962
infatti è propio questo che intendevo:D

e voglevo propio che ci arrivassi da te:D

ma non solo per boom1

anche asttra 28.2.....la distanza è troppa dai 19.2, per un dual feed comune....la doppia visione 19.2+28.2si otteerrebbe solo a mettere 2 lnb indipendenti ben distanziati.

e rivedi le impostazioni del diseqc e specifica se è un reale monoblocco o se i 2 lnb sono indipendenti tra loro(in altre parole, si possono togliere e rimettere singolarmente si potrebbero sostituire singolarmente?
 

mowatt

Registered
Messages
61
infatti è propio questo che intendevo:D

e voglevo propio che ci arrivassi da te:D

ma non solo per boom1

anche asttra 28.2.....la distanza è troppa dai 19.2, per un dual feed comune....la doppia visione 19.2+28.2si otteerrebbe solo a mettere 2 lnb indipendenti ben distanziati.

e rivedi le impostazioni del diseqc e specifica se è un reale monoblocco o se i 2 lnb sono indipendenti tra loro(in altre parole, si possono togliere e rimettere singolarmente si potrebbero sostituire singolarmente?

Ciao a memoria direi che è solo per bonum1
perchè sono quasi sicuro di astra 28.2 perchè vedo
vado a memoria:
-sky uk() molti canali
-stream da 0 a 6
-molti molti BBC tra cui BBC Alba

Il mio LNB è un monoblocco sicuro...per staccarli dovrei segarlo a ****'!:D
 

iomeali

Registered
Messages
3,962
Ciao a memoria direi che è solo per bonum1
perchè sono quasi sicuro di astra 28.2 perchè vedo
vado a memoria:
-sky uk() molti canali
-stream da 0 a 6
-molti molti BBC tra cui BBC Alba

Il mio LNB è un monoblocco sicuro...per staccarli dovrei segarlo a ****'!:D


ma allora non vedi eurosport deutchland e tutti gli astra a 19°

e se è cosi, quindi è evidente che hai l'antenna, l'occhio dell'LNB puntato a 28.2e e questo spiegherebbe tutto:D
 

mowatt

Registered
Messages
61
ma allora non vedi eurosport deutchland e tutti gli astra a 19°

e se è cosi, quindi è evidente che hai l'antenna, l'occhio dell'LNB puntato a 28.2e e questo spiegherebbe tutto:D

ciao guarda io domenica riuscivo a vedere i canali di premier ancora visibili(i cartoni) e anche bbc alba poi da allora non ho piu acceso il decoder
Magari quel giorno il vento, un gioco di riflessi, un qualcosa che non so spiegarmi mi faceva prendere tutti e due i segnali sull'occhio a destra
Magari quando lo guardo stasera/domani non vedo piu niente sui 19.2 e vedo solo i 28 o viceversa....
e dunque nel caso avresti ragione tu..:parabola puntata male e bisogna andare piu a destra...

Mi confermi che gli alberi e i balconi "rompono le palle" alla parabola(Sono in una posizione sfigata)?

ciao ciao
 

cuorino

Super VIP
Messages
1,073
Magari quel giorno il vento, un gioco di riflessi, un qualcosa che non so spiegarmi mi faceva prendere tutti e due i segnali sull'occhio a destra
Magari quando lo guardo stasera/domani non vedo piu niente sui 19.2 e vedo solo i 28 o viceversa....
e dunque nel caso avresti ragione tu..:parabola puntata male e bisogna andare piu a destra...

Mi confermi che gli alberi e i balconi "rompono le palle" alla parabola(Sono in una posizione sfigata)?

ciao ciao

Se sei puntato su 19.2 non puoi vedere 28....questo è poco ma sicuro...altro che riflessi.

Balconi e alberi rompono le scatole, dipende da come sono posizionati e il "tuo" orizzonte libero.

ciao
 

iomeali

Registered
Messages
3,962
ciao guarda io domenica riuscivo a vedere i canali di premier ancora visibili(i cartoni) e anche bbc alba poi da allora non ho piu acceso il decoder
Magari quel giorno il vento, un gioco di riflessi, un qualcosa che non so spiegarmi mi faceva prendere tutti e due i segnali sull'occhio a destra
Magari quando lo guardo stasera/domani non vedo piu niente sui 19.2 e vedo solo i 28 o viceversa....
e dunque nel caso avresti ragione tu..:parabola puntata male e bisogna andare piu a destra...

Mi confermi che gli alberi e i balconi "rompono le palle" alla parabola(Sono in una posizione sfigata)?

ciao ciao

e per caso vedevi
...Kabel Deutshland infokanal? e la frequenza è 12565V ????

in quel caso avresti un dual feed funzionante in disecq 1 su
Astra 3A at 23.5°E e il diseqc 2 su i 28.2E


avremmo risolto se mi postavi i canali che vedevi.... ripeto che non è nemmeno lontanamente pensabile che con un monoblocco dualfeed, riesci a vedere entrambi i satelliti in contemporanea.


per gli ostacoli...prova a fare sto calcolo:)

http://www.satlex.it/it/faq_installation-page_obstacle.html

oppure, se ti viene piu semplice


esegui questo semplice calcolo trigonometrico, aiutandoti con una calcolatrice scientifica o ad esempio con la calcolatrice fornita con Windows:

a = ARCTG (b/c)

dove:

b = Altezza dell'ostacolo che hai di fronte

c = Distanza dell'ostacolo che hai di fronte

Quello che ottieni (la variabile a) rappresenta l'angolo di elevazione minimo che deve assumere la parabola per fare in modo che l'ostacolo non disturbi la corretta ricezione dei segnali satellitari. Ora, confronta questo valore con l'ELEVAZIONE che la tua parabola dovrebbe assumere nella citta' in cui vivi, per poter ricevere ad esempio l'Hot bird a 13°est;
 

mowatt

Registered
Messages
61
Dopo varie prove ho capito che il mio decoder non è per nulla affidabile...
Ho provato a fare una ricerca su tutti i satelliti..
e mi ha trovato dei canali un po su tutti questi...
E ovviamente non ha senso!
Ovviamente i canali erano alcuni di astra e cosi adesso ho 5/6 volte gli stessi canali...:(
Che delusione sto decoder...il prossimo week proseguirò con i vari test!:D
 
Top