Pallone d' oro per Cannavaro

maximo

Super VIP
Messages
588
Primo Cannavaro, secondo Buffon, terzo Henry. E' questo il podio dei tre grandi del Pallone d'Oro.

Cannavaro è così il quarto calciatore italiano a vincere il Pallone d'Oro, grazie ai 173 voti ottenuti, e il primo difensore non tedesco ad aggiudicarsi l'ambito premio. Si tratta anche di un premio assegnato per la prima volta ad un difensore autentico, il primo stopper, si sarebbe detto una volta. Sia Beckenbauer, libero e regista arretrato, che Sammer, centrocampista prestato alla difesa, non erano veri e propri marcatori.

L'Italia così torna a vincere il premio dopo 13 anni. L'ultima volta ci riuscì Roberto Baggio, nel 1993, quando vestiva la maglia della Juventus. Prima di lui c'erano riusciti solo Paolo Rossi, nel 1982 dopo il successo dell'Italia ai Mondiali, e Gianni Rivera, nel 1969.

Come per la finale di Berlino, anche in questo caso l'Italia batte la Francia con due azzurri davanti a un francese. Anche nella graduatoria dei top ten l'Italia supera i cugini d'Oltralpe con Pirlo tra i primi 10, nono.

I francesi hanno piazzato soltanto due nomi: Henry al terzo posto e Zidane al quinto. Quarto Ronaldinho. Nella seconda cinquina ci sono anche Eto'o e Drogba con i due tedeschi Klose e il portiere Lehmann.

"Ho saputo di aver vinto il Pallone d'oro quando ero in Nazionale - ha detto Cannavaro - sono venuti a comunicarmelo e io ho pensato: 'Ecco, ci risiamo, sono di nuovo su Scherzi a parte. Vincere la Coppa del Mondo è stato meraviglioso, ma questa proprio non me l'aspettavo".

"Voglio portare questo trofeo anche a Napoli - ha detto - perché è una città che attraversa un momento un po' particolare. E voglio dire ai bambini napoletani di credere ai sogni perché i sogni come é stato per me si possono avverare". Cannavaro ha dedicato il premio alla moglie: "Non ci credevamo entrambi, quando mi hanno detto del premio".

Il premio a Cannavaro ha destato non poche perplessità tra gli addetti ai lavori, per aver premiato un 'distruttore' di gioco piuttosto che un fantasista o un goleador. Critiche feroci soprattutto sono giunte dalla Francia.

"In rapporto ad altri grandi giocatori, Cannavaro non merita forse questo Pallone d'Oro": lo ha detto l'ex attaccante Jean Pierre Papin. Il difensore azzurro "ha fatto una grande coppa del mondo, ma non una grande stagione. Anche quest'anno al Real è in difficolta'".

Per Papin, sarebbe più meritevole Buffon. Attacco a Cannavaro anche dal tecnico del Lione, Houllier: "assegnargli il Pallone d'Oro sarebbe il più grande scandalo mentre Thierry Henry continua a segnare piu' di 20 gol a stagione".

Buffon, invece, ha rivelato: "Io e Fabio ci siamo detti: speriamo di arrivare uno primo e uno secondo; altrimenti era meglio arrivare uno primo e uno terzo, così avremmo anticipato un possibile rivale straniero", dice Buffon. "Se un giorno lo dovessi vincere -aggiunge - sarà dovuto al fatto che tutta la squadra mi avrà aiutato".

Marcello Lippi, infine, si è detto entusiasta: "E' un premio fantastico, a coronamento di un anno eccezionale: e Cannavaro come capitano di un gruppo fantastico lo ritira un pò per tutti. Non mi sorprende che a vincerlo sia un difensore - dice l'ex ct - Perchè un fuoriclasse è quel giocatore determinante per la sua squadra, a prescindere dal ruolo. E Cannavaro lo è".

CLASSIFICA FINALE
1. Fabio Cannavaro (Italia, Real Madrid), 173 punti
2. Gianluigi Buffon (Italia, Juventus), 124
3. Thierry Henry (Francia, Arsenal), 121
4. Ronaldinho Gaucho (Brasile, Barcellona), 73
5. Zinedine Zidane (Francia, Real Madrid), 71
6. Sameul Eto’o (Camerun, Barcellona), 67
7. Miroslav Klose (Germania, Werder Brema), 29
8. Didier Drogba (Costa D'Avorio, Chelsea), 25
9. Andrea Pirlo (Italia, Milan), 17
10. Jens Lehmann (Germania, Arsenal), 13.
 

iomeali

Registered
Messages
3,962
forse Tutti dimenticano un altro italiano?
SIVORI era già Naturalizzato italiano ??? sicuramente era considerato tale
anche se ,a quei tempi,ci volevano 5 anni in italia per diventare veramente italiano a tutti gli effetti.Forse per questo non è stato considerato italiano???
Mi preme in ogni caso ricordare questo Grandissimo e REALE campione della JUVENTUS e della NAZIONALE purtroppo scomparso


l'albo d'oro:
2006 Italiano Cannavaro Juventus: mandato dall'inter al real madrid;:D
2005 brasiliano Ronaldinho FC Barcelona
2004 ucraino Andriy Shevchenko AC Milan
2003 ceko Pavel Nedved Juventus FC
2002 brasiliano Ronaldo Internazionale FC, poi Real Madrid
2001 inglese Michael Owen Liverpool FC
2000 portogallo Luis Figo FC Barcelona, poi Real Madrid
1999 brasiliano Rivaldo FC Barcelona
1998 francese Zinédine Zidane Juventus FC
1997 brasiliano Ronaldo FC Barcelona, poi Internazionale FC
1996 tedesco Matthias Sammer Borussia Dortmund
1995 liberiano George Weah Paris Saint-Germain, poi AC Milan
1994 bulgaro Hristo Stoitchkov FC Barcelona
1993 italiano Roberto Baggio Juventus FC
1992 olandese Marco van Basten AC Milan
1991 francese Jean-Pierre Papin Olympique Marseille
1990 tedesco Lothar Matthäus Internazionale FC
1989 olandese Marco van Basten AC Milan
1988 olandese Marco van Basten AC Milan
1987 olandese Ruud Gullit PSV Eindhoven, poi AC Milan
1986 sovietico Igor Belanov Dynamo Kiev
1985 francese Michel Platini Juventus FC
1984 francese Michel Platini Juventus FC
1983 francese Michel Platini Juventus FC
1982 italiano Paolo Rossi Juventus FC
1981 tedesco Karl-Heinz Rummenigge FC Bayern München
1980 tedesco Karl-Heinz Rummenigge FC Bayern München
1979 inglese Kevin Keegan Hamburger SV
1978 inglese Kevin Keegan Hamburger SV
1977 danese Allan Simonsen Borussia Mönchengladbach
1976 tedesco Franz Beckenbauer FC Bayern München
1975 ucrainoOleg Blokhin Dynamo Kiev
1974 olandese Johan Cruijff FC Barcelona
1973 olandese Johan Cruijff Ajax Amsterdam, poi FC Barcelona
1972 tedesco Franz Beckenbauer FC Bayern München
1971 olandese Johan Cruijff Ajax Amsterdam
1970 tedesco Gerd Müller FC Bayern München
1969 italiano Gianni Rivera AC Milan
1968 nordirlandese George Best Manchester United FC
1967 ungherese Florian Albert Ferencvárosi TC
1966 inglese Bobby Charlton Manchester United FC
1965 portoghese Eusébio SL Benfica
1964 scozzese Denis Law Manchester United FC
1963 sovietico Lev Yashin Dynamo Moscow
1962 ceko Josef Masopust Dukla Praha
1961 argentina italiano Omar Sivori Juventus FC
1960 spagnolo Luis Suárez FC Barcelona
1959 argentina spagnolo Alfredo Di Stéfano Real Madrid
1958 francese Raymond Kopa Real Madrid
1957 argentina spagnolo Alfredo Di Stéfano Real Madrid
1956 inglese Stanley Matthews Blackpool FC
 

Pattyren

VIP
Messages
1,885
Beh lo meritavano sia Buffon che Cannavaro - pero sarebbe stato bello avere di nuovo un portiere dopo tanto tempo.
 

satt

Registered
Messages
9
il meglio
anno 1993
il piu grande Roberto Baggio Juventus FC
poi per questo forse meglio cannavaro per il mondiale ragazzi nn dimentichiamoci che palle che a preso,forse per il mondiale meglio cannavaro che buffon ma se nn si guarda solo quello allora forza gigione
 

iomeali

Registered
Messages
3,962
il meglio
anno 1993
il piu grande Roberto Baggio Juventus FC

sai quanto io stimi e ammiri il giocatore baggio....ma non pazziamo:D

1) Alfredo di Stefano e Enrique Omar Sivori a pari merito

oscar alla carriera a Sir Stanley Matthews; ottimo alla giovane età di 48 anni:D

seguono i Rivera Platini Baggi vari:)
 

satt

Registered
Messages
9
vabbe questi erano altri tempi secondo me se il grande roby b avesse giocato quegli anni sarebbe stato il numero uno anche li unica pecca del roby che purtroppo a vinto poco.ma si e messo in gioco tante volte una di queste che a me poi e la piu bella 32 gol capocannoniere con una squadra che nn doveva certo vincere il campionato forza bulegna :)
cmq il mio grande idolo
 

b&w_4ever

Registered
Messages
14
mi chiedevo se non ci fosse stato buffon sul tiro di testa di zizou,se il pallone d'oro lo davano a cannavaro
 

b&w_4ever

Registered
Messages
14
Io invece mi domando:
se sul colpo di testa di Zidane non ci fosse stato Materazzi............:eek:


:D :D

:D beh forse gli sarebbe schizzata via la testa:D e poi comnq zizou è abituato a colpire i pallono do di testa siano essi gonfiati o meno;)
 
Top